domenica 18 marzo 2012

Ravioli alle noci


Chiedo scusa in anticipo se le dosi non sono precise, ma purtroppo ho il brutto vizio di fare tutto ad occhio...come fanno le mie nonne.

Ingredienti per la pasta:
300 gr di farina di semola di grano duro
180 ml circa di acqua
1 cucchiaio di olio evo
sale
un pizzico di paprica

Ingredienti per il ripieno:
latte di soja
80 gr di mix di frutta secca
1 cucchiaio abbondante di fecola
sale, pepe
noce moscata
4-5 noci
tofu

Per la pasta semplicemente bisogna mescolare la farina con l'acqua, il sale a piacere, l'olio e un pizzico di paprica. Lavorare 10 minuti e lasciar riposare mezz'oretta in frigo.
Nel frattempo mettere in un pentolino circa mezzo litro abbondante di latte di soja, aggiungere piano la fecola di patate finchè il composto non si addenserà. Mescolare sempre e tenere la fiamma bassa affinchè non si attacchi tutto alla pentola! Prendere il mix di frutta secca (io ho usato anacardi, nocciole, noci e mandorle) e tritarlo molto finemente, poi aggiungerlo al latte insieme al sale (quanto basta), pepe e noce moscata. Far sobbollire un pochino il tutto e poi togliere dal fuoco. Dovrà risultare una crema abbastanza densa.
Infine frullare il tutto insieme al tofu (quanto basta per addensare adeguatamente il ripieno). In questo modo anche i grumi dovuti all'addensarsi della fecola. Aggiustare di pepe e sale se necessario. Spezzettare grossolanamente 4-5 noci e aggiungerle al composto. Lascar raffreddare.

Stendere la sfoglia con l'aiuto di un mattarello il più sottile possibile e con un cucchiaino posizionare il ripieno a distanza regolare in una metà della sfoglia. Ricoprire con l'altra metà della pasta e premere delicatamente con le dita per fare uscire l'aria rimasta intrappolata. Ritagliare i ravioli con uno stampino e schiacciare i bordi con la forchetta.

Cuocere per in acqua bollente e salata per pochi minuti e condirli a piacimento! Io li ho preparati con un po' di burro di soja e zafferano...fantastici!

Nessun commento:

Posta un commento