lunedì 23 aprile 2012

Vellutata di zucca e carote con asparagi selvatici


Si sta avvicinando l'estate per cui cosa c'è meglio di una bella row-vellutata? Un pieno di energie grazie alle proprietà delle verdure crude e nuovi sapori per il nostro palato un po' stufo delle solite zuppe calde invernali...

Ingredienti:
un pezzo di zucca
una carota
prezzemolo
una manciata di nocciole
un mazzettino di asparagi selvatici
un limone bio
olio evo
sale,pepe e spezie a piacere

Lavare gli asparagi selvatici e tagliarli a pezzettini scartando la parte finale che rimane più dura. Metterli ad insaporire con un po' di succo di limone, un pizzico di sale e pepe e un filo d'olio.
Mettere nel frullatore la zucca privata della buccia, la carota pulita, qualche foglia di prezzemolo, la scorza del limone grattugiata, qualche goccia del succo di limone e un po' di acqua per iniziare. Continuare a frullare ed aggiungere piano piano olio evo e un pochino di acqua fino a raggiungere una giusta consistenza. Bisogna frullare abbastanza affinchè il tutto diventi una bella crema. Infine aggiustare di sale e pepe, più qalche spezia a piacere se ne gradite il sapore ( io personalmente ho aggiunto della paprika dolce, ma per me un po' di zenzero fresco sarebbe la morte sua!)
Tritare una manciata di noccioline.
Versare la crema in una ciotola ed aggiungere asparagi e noccioline tritate...il pieno di energia è servito!

1 commento: