mercoledì 1 febbraio 2012

Rose per te


Oggi nevica, nevica, nevica...è tutto bianco e sembra non smettere più. E' proprio vero che la neve se ne frega. Una bella torta è proprio quello che ci voleva.

Ingredienti:
500 gr farina
15-20 gr circa di lievito di birra
100 gr di zucchero
80 gr di margarina vegetale non idrogenata
1/2 banana matura
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato
scorza di 1 limone bio
latte vegetale q.b
marmellata a piacere

Formare la fontana con la farina e grattugiare la scorza di limone, aggiungere anche la vanillina e un pizzico di bicarbonato. Nel frattempo far sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, con un po' di zucchero per attivare meglio la levitazione. Schiacciare bene la mezza banana in una tazza e aggiungere lo zucchero, mescolare bene e creare una crema. Aggiungere alla farina l'acqua con il lievito ben sciolto, la banana con lo zucchero, e la margarina (lasciata precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente). Impastare il tutto ed aggiungere il latte poco alla volta finchè non risulterà un impasto morbido. E' importante che l'impasto non sia duro altrimenti farà fatica a lievitare. Mettere la pagnotta in una ciotola, disegnare la croce, coprire con un tovagliolo e lasciare a riposo per almeno 2 ore in un luogo possibilmente tiepido.
Trascorse le 2 ore si riprende in mano l'impasto (che sarà nel frattempo lievitato) e si creano delle strisce lunghe circa 20-25 cm, alte 5 cm circa e spesse meno di 1 cm, con l'aiuto di un matarello. Ne dovrebbero venire circa 8-10, anche a seconda di quanto ha lievitato l'impasto.
A questo punto si stende la marmellata preferita (io ho usato quella di ciliegie fatta da mia mamma, buonissima!) al centro delle strisce per tutta la lunghezza e si arrotolano una per una creando l'effetto rosa. Si posizionano in una tortiera ricoperta da carta forno in modo circolare e poi al centro, vicine ma non attaccate perchè poi in forno aumenteranno di volume.
Infornare a 190° per circa tre quarti d'ora. Io passata mezz'oretta ho tolto la torta e ho spennellato velocemente le rose di acqua e zucchero (fatto bollire qualche minuto) per rendere l'effetto lucido in superficie. La torta sarà pronta quando avrà un bel colore dorato!




Nessun commento:

Posta un commento